Iscrivi subito il tuo bambino: chiamaci al +39 068 6761777

Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia

Attività creative al nido d’infanzia di Fonte Nuova

Fornisci al tuo bambino le migliori basi educative sin dai primi anni: il nido d’infanzia la Nuvoletta offre un ambiente stimolante e di gioco che lo arricchiranno di esperienze formative. Le nostre educatrici si prendono cura di ciascun piccolo ospite con amore e pazienza, strutturando attività ludiche capaci di favorire lo sviluppo dell’immaginazione, incoraggiare il suo senso di meraviglia e fornirgli una base diversificata e completa per una crescita cognitiva, sociale, emotiva e creativa completa.

Asilo nido con attività ludiche personalizzate

L’asilo nido La Nuvoletta si rivolge alle famiglie di Fonte Nuova con bambini da 3 mesi a 3 anni. Ogni giorno lo staff di docenti organizza esperienze di gioco e di socializzazione personalizzate a seconda dell'età, tutte finalizzate ad accompagnare la crescita e lo sviluppo di ciascun bambino in un ambiente sicuro e su misura.
Il nostro approccio formativo guarda:
  • il bambino come persona con una propria personalità, una propria intelligenza e con la capacità di emozionarsi e relazionarsi con il mondo esterno; 
  • la famiglia come “matrice di identità”, un contesto primario di relazione e in continuo divenire; 
  • il nido come luogo “da vivere” che promuove il benessere dei suoi protagonisti (bambini, famiglie, educatrici).
Il personale della struttura è sempre disponibile a un confronto con le famiglie per condividere le opinioni e considerazioni sulla crescita dei bambini.

Scuola materna orientata sullo  sviluppo della personalità e dell'identità dei bambini

I docenti della Scuola Materna La Nuvoletta propongono un progetto formativo ed educativo incentrato sullo sviluppo dell’identità e dell’autonomia affinché ogni bambino sia in grado di affrontare nuove esperienze e  imparino ad avere fiducia nelle proprie capacità e negli altri per portare a termine le attività di tutti i giorni. Durante le lezioni i bambini impareranno a esprimersi con linguaggi diversi, a motivare le proprie opinioni e a condividere i propri sentimenti, affrontando gli impegni senza scoraggiarsi e chiedendo aiuto quando si trovano in difficoltà. 

Durante l'anno gli educatori proporranno attività e laboratori volti a far riflettere e ragionare i bambini attraverso l’esplorazione e l’osservazione, insegnando loro a descrivere, narrare e rappresentare graficamente i fatti e le esperienze vissute e invogliando l’abitudine a porre domande. Inoltre le maestre lavoreranno con i bambini per sviluppare il senso della cittadinanza affinché ciascuno di loro sia consapevole dei propri diritti e doveri, dei propri bisogni e di quelli degli altri, oltreché della necessità di comprendere e rispettare le regole.

Servizi estivi per bambini dai 4 ai 10 anni

Tra i progetti previsti nel programma 2017/2018 della Scuola dell’infanzia di Fonte Nuova è inserita la proposta di una rete coordinata e integrata di servizi estivi a gestione privata per i bambini da 4 a 10 anni.
Ogni attività verrà modulata in relazione alle esigenze dei singoli bambini e alla composizione dei gruppi.

L'esperienza estiva si propone di completare quella vissuta durante i 10 mesi nella scuola dell'infanzia e primaria. Le attività estive si svolgono nella sede in Via Tor Sant’Antonio n. 19 – Fonte Nuova, e sono
proprio in questi contesti divenuti familiari per le modalità di accoglienza, di gioco, di cura, di quotidianità vissuta che è possibile offrire ai bambini e ai loro genitori una esperienza estiva in continuità e dal valore “rielaborativo”.

Laboratori stimolanti e divertenti

Il nido d’infanzia organizza frequentemente laboratori creativi, di arte, di lettura, di psicomotricità e di educazione al movimento avvalendosi del supporto di professionisti esterni qualificati.

Obiettivo di tutti i laboratori e le attività del nido d’infanzia è sviluppare i punti di forza individuali di ciascun bambino. Le educatrici ne guideranno l'esplorazione del mondo fornendo sempre nuove opportunità di scoperta a partire proprio dalle domande e dalle connessioni del bambino stesso. 
Vieni a trovarci al nido di infanzia per conoscere e parlare direttamente con le nostre educatrici
Share by: